Festeggiare San Giovanni all’Hotel Orsa Maggiore

19 giugno 2014

Se vi capita di passare per Cesena – che è a circa 20 km da Milano Marittima – il 24 giugno, vi accorgerete di come la città può essere letteralmente invasa dai cesenati, e non solo! Perché? Bè…perché a Cesena si festeggia San Zvàn, San Giovanni, patrono della città.

6_fischiettiIl 24 giugno diventa per Cesena (e dintorni!) un giorno di grande festa: le strade si riempiono di bancarelle, spettacoli, eventi e soprattutto si respira tanta aria di allegria! In particolare tra le bancarelle non possono mancare quelle che vendono i famosi fischietti di zucchero e quelle che vendono la lavanda…adesso vi racconto anche un po’ di storia su questi due “regali”.

Eh sì, perché il fischietto di zucchero rosso, a forma di usignolo, è il regalo che i maschi fanno alle loro amate! La lavanda invece è un dono per augurare felicità: il mese di giugno è proprio quello della fioritura di questa profumatissima pianta…e secondo alcune antiche tradizioni la lavanda raccolta la mattina di San Giovanni raddoppia le proprie proprietà benefiche!

Quest’anno il festeggiamenti andranno da sabato 12 a martedì 24 giugno: oltre 600 gli espositori, tantissimi gli spettacoli (sfilate, mostre d’auto d’epoca, concerti), oltre venti gli eventi di rilievo (potete scoprirne di più qui).

Ovviamente anche noi all’Orsa festeggiamo San Giovanni a modo nostro…se volete scoprire come, non vi resta che venire da noi 🙂 Chiamateci allo 0544 991425…oppure mandateci una mail a info@orsamaggiorehotel.it! Vi aspettiamo!

p.s. ovviamente a San Giovanni si raccolgono anche le noci…che Giancarlo usa per preparare il mitico nocino!

Martina Capellini Meglio conosciuta come "bambina da hotel", Martina vi accoglierà con il suo sorriso e la sua disponibilità...tra un caffè, un cappuccino, una traduzione e un aggiornamento sui social! Leggi tutti gli altri articoli di Martina Capellini

Rispondi

  • (will not be published)