06 aprile 2017
Noi dell’Orsa sappiamo che i nostri clienti sono super fan del nostro buffet, che ogni giorno io e lo chef ci divertiamo a creare con ricette sempre diverse! Certo, le verdure fresche non mancano mai… ma la parte degli sfizi caldi è quella che ci piace di più 😉
In attesa di assaggiare di persona le delizie che ho in mente di prepararvi quest’estate, ho deciso di svelarvi questa ricetta, così potrete prepararla pensando a noi! La pizza ai pomodorini è facilissima da fare e siamo sicuri che il risultato sarà ottimo!
Ingredienti
200 g di farina manitoba
300 g di farina 0
300 g di acqua
5 g di lievito di birra secco
25 g di olio evo
20 g di sale
un cucchiaino di miele
500 g di pomodorini datterini
origano a piacere
sale e olio
Procedimento
Per preparare l’impasto, naturalmente all’Orsa io utilizzo la planetaria: voi a casa potete utilizzare anche il vostro robot da cucina… oppure tanta passione e olio di gomito! Potete infatti impastare direttamente sul tagliere, ricordandovi che l’impasto va lavorato energicamente per almeno 10 minuti!
Setacciare le due farine e unire il lievito di birra secco: mescolare e aggiungere il miele. Versare a poco a poco l’acqua e poi il sale. Quando l’impasto avrà assorbito quasi tutta l’acqua, aggiungere l’olio. Impastare fino a formare una palla omogenea: lasciare riposare l’impasto in una ciotola oleata, per circa due ore. Vi suggerisco di coprire la ciotola con pellicola da cucina.
Intanto preparate i pomodorini: basterà tagliarli a metà e lasciarli scolare un po’ in uno scolapasta per far perdere il liquido.
Quando l’impasto avrà lievitato per bene, stenderlo in una teglia oleata, aggiungere i pomodorini e, se vi piace, l’origano e un po’ di sale.
Lasciate lievitare altri 30 minuti e poi cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 45 minuti.
La spianata è pronta! Assaggiatela… chiudete gli occhi e pensate a quando la mangerete all’Orsa!
